Le monete
avatar

Benvenuti alla seconda lezione del Grande Neileus.

Oggi parleremo di monete.
Lo so, è un argomento veramente plebeo, ma se volete privare dei poveri stolti di tutti i loro averi al gioco dovrete pur sapere quanto valgono le monete che vengono gettate sul tavolo ad ogni puntata.

La moneta più miserabile è il sole di rame. E’ talmente inutile che credo di non averne mai vista una in vita mia, ma so che la plebaglia del mercato ne fa grande uso. SI chiama così perchè è fatta di rame e porta inciso un sole su di una faccia.

Dieci soli di rame fanno un sole d’argento: una moneta piuttosto comune, interamente in lega d’argento con lo stesso sole inciso su una faccia.

Con dieci soli d’argento si ottiene un anello. Non un anello inteso come cosa da portare sul dito ovviamente, ma una piccola moneta d’oro con su inciso un anello. Ne ho anche viste di bucate peraltro. L’importante è che il peso sia lo stesso ed il conio inalterato.

Cinque anelli fanno un sole d’oro. Anche i più ritardati avranno ormai capito come funziona: una moneta d’oro con un sole inciso sopra.

Infine, l’unica moneta davvero degna di me: la corona kilarkiana, un solido e massiccio disco del valore di due soli d’oro, recante incisa la Corona Imperiale. Con una sola corona si possono ottenere due soli d’oro, o dieci anelli, o cento soli d’argento, o mille soli di rame.

Quindi, quando giocate d’azzardo con me, per favore, non scomodatevi con monete inutili. Siamo seri: perchè puntare meno di un anello per volta?

Arrivederci alla prossima lezione del Grande Neileus.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>