Teoria magica parte quarta: funzionamento della magia moderna
avatar

La magia odierna è costituita da una serie di procedure predeterminate (chiamate di volta in volta “formule”, “rituali”, “ricette”, eccetera) il cui scopo è determinare quel cambio dello stato di quiete che porta all’effetto desiderato. Buona parte delle procedure risale ai tempi immediatamente successivi alla catastrofe della Piana di basalto, epoche durante le quali le razze mortali hanno recuperato parte della conoscenza dei loro padroni (gli Eterni) e l’hanno formalizzata per poterla trasmettere. Queste procedure sono state copiate banalmente dalle magie più elementari utilizzate dagli Eterni in presenza dei loro schiavi mortali, e non dipendono da una conoscenza reale dei fenomeni di base ma solo da una mera capacità imitativa.

Nel corso dei millenni (la catastrofe è avvenuta circa diecimila anni fa) lo studio della magia ha prodotto (e tutt’ora produce) nuove procedure, ma tutto molto lentamente a causa della complessità e pericolosità della materia.
Questa evoluzione ha dato origine anche a una certa differenziazione nel metodo di utilizzo e nel tipo di procedure utilizzate, che ha portato alla definizione di diversi tipi di magia.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>